ABRUZZO IN BICI

Bici da strada Mountain bike a cavallo La Rosetta  invia i tuoi suggerimenti

Porto d'Ascoli

Villa Rosa

Alba Adriatica

Tortoreto

Giulianova

Roseto

Scerne

Pineto

Silvi

Città S. Angelo

Montesilvano

Pescara

Francavilla

Ortona

San Vito Ch.

R.S.Giovanni

 Fossacesia

Torino di Sangro

Casalbordino Vasto S. Salvo

GIULIANOVA nord: il nuovo tratto di pista ciclabile in Viale Orsini                          

Il 1° maggio 2008 è stato inaugurato a Giulianova il nuovo tratto di Viale Orsini con annessa pista ciclabile in sede propria.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(foto di Alessandro Tursi)

L'illuminazione dell'intero viale è realizzata in stretta ottemperanza alla L. R. 12/05 contro l'inquinamento luminoso e gli sprechi energetici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(foto di Alessandro Tursi)

La mini-rotatoria a raso ha un'illuminazione supplementare: i 3 pali d'illuminazione costituiscono una scultura minimalista a costo zero grazie alle inclinazioni sulla verticale, una sorta di "shangai", o di bamboo artificiali che sembrano emergere dai "buchi" sulla superficie della rotatoria.

 

 

In basso a destra, colorata di rosso si nota una rastrelliera porta bici: un elemento in tubolare metallico rosso, un filo rosso tra due monconi di sedute, quindi anch'esso appositamente progettato, come tutti gli altri elementi, per quest'opera.

 

 

 

(foto di Alessandro Tursi)

 

La strada fotografata nel lato opposto a quella della pista ciclabile.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(foto di Alessandro Tursi)

L'arredo urbano ha il design integrato con la pavimentazione (strisce in pietra che "coprono", rivestendole, le sedute in muratura, con integrata anche l'illuminazione d'arredo anti abbagliamento e anti inquinamento luminoso).

La ciclabile sul lato ovest, in sede propria è larga 2,60 m (la norma impone una larghezza non inferiore a 2,50 m per piste  a doppio senso di circolazione), separata dalla strada tramite aiuola verde e dal marciapiede che è rialzato di circa 10 cm.

Si può osservare anche la mini-rotatoria a raso con l'illuminazione supplementare: i 3 pali d'illuminazione costituiscono una scultura minimalista a costo zero grazie alle inclinazioni sulla verticale, una sorta di "shangai", o di bamboo artificiali che sembrano emergere dai "buchi" sulla superficie della rotatoria.
L'illuminazione dell'intero viale è realizzata in stretta ottemperanza alla L. R. 12/05 contro l'inquinamento luminoso e gli sprechi energetici: solo luci "cut-off" che non emettono luce al di sopra dell'orizzontale, utilizzando tutta l'energia per illuminare la strada e senza creare abbagliamento diretto (aumento anche della sicurezza stradale). I proiettori sono asimmetrici per un'adeguata illuminazione anche della ciclabile. Sono state conservate le alberature ad alto fusto preesistenti al viale, grazie ad un'accurata calibrazione dimensionale del progetto.

Si nota in foto anche una rastrelliera porta bici: un elemento in tubolare metallico rosso, un filo rosso tra due monconi di sedute, quindi anch'esso appositamente progettato, come tutti gli altri elementi, per quest'opera.
L'illuminazione conferisce una particolare gradevolezza e vivibilità a questo nuovo boulevar, non una semplice strada bensì uno spazio urbano da vivere nelle ore diurne e in quelle serali. L'opera è costata 500.000 Euro, appena 50 Euro/mq. È stato realizzato un viale di pregio con i costi di una semplice strada con marciapiedi in betonelle.
La realizzazione è stata particolarmente rapida:
137 giorni dalla consegna lavori, avvenuta in prossimità delle festività natalizie.
I lavori sono effettivamente iniziati all'inizio del nuovo anno, il 21 gennaio 2008, e sono durati esattamente 100 giorni, poiché l'opera è stata riconsegnata il 30 aprile 2008.

Progetto, direzione lavori, coordinamento della sicurezza: Arch. Alessandro Tursi - Giulianova  e Arch. Filippo Di Giambattista - Giulianova

> Il Corridoio Verde Adriatico a Giulianova

 Sito pubblicato da Lucio De Marcellis