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La Ciclovia Adriatica abruzzese: Da COLOGNA a ROSETO p. 2/2 |
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In attesa della sistemazione di una pista che costeggi la Riserva del Borsacchio, si è costretti faticosamente a pedalare sulla sabbia...
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Si potrebbe creare un passaggio nella fresca e meravigliosa Pineta Mazzarosa. Qui in foto il passaggio ad uso di Villa Mazzarosa tra la ferrovia e la pineta.
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Occorre creare un passaggio anche nel camping Lido d'Abruzzo, sempre costeggiando la ferrovia. Eccoci giunti alla strada che serve i tre camping di Roseto nord. Qui c'è già una ciclabile separata dalla strada.
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Alla fine di Via Makarska si svolta verso il lungomare. Qui è urgente la sistemazione e la messa in sicurezza del caotico tratto di strada, così da favorire l'uso della bici. |
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In questo tratto di lungomare, essendo stretto e senza ciclabile si rende necessaria adottare la Zona_30 come è stato fatto sul lungomare di Porto d'Ascoli. Attualmente invece c'è il limite di 50 km/h, troppo elevato ai fini della sicurezza.
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Si percorre il nuovo tratto di ciclabile nel lungomare centrale di Roseto. |
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Più a sud, superato il lungomare centrale, esiste solo il marciapiede. Le bici dove dovrebbero passare? |
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Nel lungomare sud, sul lato ovest opposto al mare, c'è un largo marciapiede che si presta ad essere destinato a pista ciclabile (quasi senza spesa, basta migliorare gli scivoli e apporre la segnaletica verticale). Oltre la siepe (a sinistra nella foto) c'è già un marciapiede per i pedoni e sul lato mare c'è un ampio marciapiede sempre per pedoni. |
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Il percorso che si propone svolta a destra, su Via Danubio. |
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Su Via Danubio passano poche auto al giorno; solo quelle dei pochi residenti. Si potrebbe creare una Zona 30 destinando il percorso anche alle bici e apponendo un segnale tipo questo:
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Quindi si attraversa il passaggio sotto la ferrovia. |
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Si esce di fronte a Rolli alimentari (la foto mostra una temporanea situazione di lavori in corso). |
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Siamo sulla Statale Adriatica. Si percorre un tratto di ciclabile la cui costruzione sarà completata entro ottobre 2009. |
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Si raggiunge il ponte sul Vomano della Statale 16. Qui, per motivi di sicurezza e funzionalità, per consentire la percorrenza di pedoni e bici, occorrerebbe urgentemente spostare il guardrail verso la carreggiata per ricavare una fascia pedalabile di adeguata larghezza in percorso protetto!!! I costi sono minimi. La barriera è bullonata. Quindi basta svitarla, traslarla e riavvitarla. La carreggiata stradale è sufficientemente larga. |
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si propone anche la valorizzazione del percorso che risale il Vomano sul lungofiume nord >>> |
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> La mappa del tratto di ciclopedonale proposto da Roseto degli Abruzzi a Scerne di Pineto |
per Cologna |
per Scerne |
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Sito pubblicato da Lucio De Marcellis |
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