Giovanni Paolo II  e lo sport...

 

»

Saluto di GIOVANNI PAOLO II  ad un gruppo di cicloamatori (1980)

 

»

DISCORSO DEL SANTO PADRE 
GIOVANNI PAOLO II 
AI GIOVANI

Budokan, 24 febbraio 1981

... "Mi ponete anche una domanda sullo sport. Mi rallegro molto di questa domanda alla quale posso rispondere sulla base delle mie personali esperienze. Ho dato sempre (e continuo a dare) una grande importanza all’antico principio: “Mens sana in corpore sano”. Lo sforzo fisico, particolarmente quello sportivo, deve servire a ciò. Un motivo supplementare, ma molto importante quando si trattava di intraprendere questo sforzo (nelle diverse forme), fu per me sempre l’amore verso la natura: verso i laghi, i boschi, le montagne, sia in estate, come in altre stagioni, e in particolare in inverno, quando occorre fare il turismo servendosi degli sci". 

»

Giovanni Paolo II alla festa dei sessantanni (giugno 2004) del Centro Sportivo Italiano (CSI) ebbe modo di affermare:

“Lo sport non può essere ridotto solo a una questione di gol e di medaglie, di coppe, primati e traguardi tagliati a suon di miliardi e dirette televisive. Lo sport è qualche cosa di più alto e più nobile: è il 'veicolo' privilegiato per la formazione ‘integrale’ dell'uomo, attento ai valori della solidarietà, del lavoro, del sacrificio, della giustizia. Un ‘veicolo’ che forma e aiuta a crescere, e condanna ogni forma di ‘scorciatoia’ per raggiungere sogni impossibili e ricchezze effimere, ricorrendo anche al trucco e a volte anche al doping”.

»

Giovanni Paolo II ha pronunciato anche importanti parole sul problema del doping: 

"Vi ringrazio cari atleti, che fate dello sport una ragione di stile di vita, nonché un legittimo motivo di prestigio e di onorevoli affermazioni. In pari tempo, vorrei esortarvi a far sì che codeste competizioni sportive siano contraddistinte non solo dalla virtù della lealtà e della probità, ma anche da un impegno costante per le conquiste più vere e durature, per le vittorie dello spirito, il quale deve avere sempre il primato nella scala dei valori umani, siano essi agonistici, siano sociali e civili."

»

GIUBILEO DEGLI SPORTIVI

sport04UDIENZA DI GIOVANNI PAOLO II
AI PARTECIPANTI AL CONVEGNO INTERNAZIONALE
"NEL TEMPO DEL GIUBILEO:
 IL VOLTO E L’ANIMA DELLO SPORT"

Sabato, 28 Ottobre 2000

»

GIUBILEO DEGLI SPORTIVI

sport07OMELIA DI GIOVANNI PAOLO II

Domenica, 29 Ottobre 2000